RAZIONALE
Il dolore neuropatico è quel “dolore che si sviluppa come diretta conseguenza di lesioni o malattie che interessano il sistema somatosensitivo”. Esso risulta da un’anomala attivazione dei percorsi neuronali alla base della percezione del dolore, derivante da una disfunzione o da un danno dei nervi periferici e delle loro radici dorsali (dolore neuropatico periferico) o del midollo spinale e dell’encefalo (dolore neuropatico centrale).
Chi si occupa oggi di algologia veterinaria è consapevole del fatto che il dolore neuropatico sia frequentemente associato a patologie croniche che affliggono i nostri animali, ma che esso può instaurarsi anche a seguito di condizioni acute, quali traumi che coinvolgano il tessuto nervoso o interventi chirurgici che possano aver comportato danni iatrogeni transitori o permanenti. Per questi motivi, il dolore neuropatico è un’entità nosologica che deve essere presa in carico dal medico veterinario, nell’ottica di evitare agli animali sofferenze inutili e prolungate.
Questo terzo modulo sul dolore nel cane e nel gatto sarà dunque incentrato sul dolore neuropatico negli animali da affezione. Partendo dalle cause che possono portare allo sviluppo e al mantenimento di questo tipo di dolore, si passerà a trattare nel dettaglio i meccanismi patogenetici che ne sono alla base. L’approccio diagnostico e terapeutico sarà poi affrontato nelle successive lezioni. Infine, il modulo si concluderà con una rassegna di casi clinici realmente presentati e gestiti nella pratica clinica quotidiana.